Quest’opera, portata a compimento dopo la morte dell’architetto da altri professionisti, non è mai stata sufficientemente studiata e valorizzata.
La mostra sarà allestita al VI piano del Museo Revoltella, una delle parti dell’edificio che maggiormente rispecchia il pensiero di Scarpa. L’intento è quello di mettere in luce il rapporto tra l’architetto e il Museo e ripercorrere le fasi progettuali.
Accanto al rilievo dell’edificio attuale, saranno esposti, tra l’altro, alcuni disegni inediti del maestro, le tavole grafiche, e la sua relazione al progetto originario.
I documenti presentati sono oggi conservati presso gli archivi della Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
A conclusione della Mostra: Carlo Scarpa e il Museo Revoltella, allestita in collaborazione tra: Comune di Trieste-Museo Revoltella; Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee (DARC) del Ministero per i Beni e le attività culturali; Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trieste; è stato programmato un Seminario di approfondimento sull’opera del Maestro, dal titolo “ Carlo Scarpa / Progetto architettonico e Disegno di dettaglio”, nello svolgimento del quale verranno affrontate le tematiche inerenti la lettura critica della sua opera, accanto a quelle di più recente interesse e relative ai problemi di conservazione e gestione dell’ ineguagliabile patrimonio documentale che ci ha lasciato.
La Fototeca Carlo Scarpa è un sistema conoscitivo iconografico in progress finalizzato a raccogliere e rendere disponibile su web la documentazione visiva dell’opera costruita dell’architetto, ai fini della sua ricerca, conservazione e valorizzazione.
Raccolta di testimonianze attraverso le parole dei protagonisti sui procedimenti costruttivi, le tecniche applicative e le modalità di lavorazione delle diverse categorie delle opere di Carlo Scarpa.