Donata Gallo, figlia di Ettore Gallo committente di Carlo Scarpa, dona al Museo di Castelvecchio la propria raccolta di disegni di Casa Gallo ad integrazione dell' Archivio Carlo Scarpa, al fine di assicurarne conservazione, tutela e valorizzazione.
Concerto in omaggio a Carlo Scarpa. Giornate di studio alla Querini Stampalia. XII
Pur essendo distribuiti in un lungo arco di tempo, i progetti di Scarpa per edifici teatrali costituiscono un insieme alquanto ristretto. Solo nella piena maturità il maestro dovette confrontarsi con due casi concreti per le città di Genova e Vicenza. In entrambe le occasioni, la necessità di dare una risposta ad articolate esigenze funzionali, lo portò a mettere sulla carta una grande varietà di soluzioni che documentano chiaramente la sua inesauribile creatività. La selezione di disegni proposta nella mostra intende mettere in luce materiali grafici, in gran parte inediti, dai quali emerge l’attualità dell’opera dell’architetto e la sua capacità di instaurare un dialogo con l’antica arte del teatro. Un’arte viva in grado di gettare un ponte tra musica, recitazione, spettacolo e architettura.
I restauri di Palazzo Abatellis, iniziati il 4 febbraio 2008, sono terminati. E’ stato un lungo e paziente lavoro per restituire al quattrocentesco edificio di Francesco Abatellis edificato da Matteo Carnelivari e Nicolò Grisafi, lo splendore dell’allestimento ideato negli anni ‘50 da Carlo Scarpa per ospitare la Galleria Regionale della Sicilia. I lavori, cofinanziati con fondi POR 2000/2006 hanno interessato varie figure di esperti che, collegialmente, hanno affrontato le problematiche del restauro dei prospetti esterni, del cortile, il miglioramento dei servizi, il tutto senza modificare l’allestimento ormai storicizzato ed oggetto di studi museologici in tutto il mondo. Inaugurazione giorno 12 novembre 2009 ore 20,00
Esposizione-Mostra fotografica-Proiezione-Visita guidata-Conferenza
In occasione della mostra e nell'ambito delle attività di promozione e valorizzazione dell'opera di Carlo Scarpa sono organizzate nei mesi di giugno, luglio e settembre 2009 visite guidate gratuite alla Tomba Brion, l’ultima opera del maestro veneziano: la sua progettazione e l’esecuzione lo impegnarono dal 1969 - anno in cui gli viene affidata la committenza da parte di Onorina, vedova di Giuseppe Brion, fondatore della Brion Vega - fino alla sua morte nel 1978.