Rassegna fotografica per celebrare i cinquant’anni di vita e di attività del camping Fusina, opera autografa ma tuttora poco conosciuta di Carlo Scarpa.
Franca Semi, già assistente di Scarpa presso lo IUAV, negli ultimi due anni di insegnamento del Professore (a.a. 1974/75 e 1975/76) ha registrato le sue lezioni e raccolto alcuni disegni di grande formato da lui realizzati a scopo didattico. Materiale inedito che costituisce anche un documento autocritico sul progetto e la realizzazione di alcune opere del grande architetto.
Grazie agli stanziamenti della Legge Regionale n. 2, art. 41 del 17 gennaio 2002, sono stati avviati diversi progetti in vari campi di intervento. In questa occasione saranno presentati recenti lavori promossi e sostenuti dal Comitato paritetico riguardanti i disegni di Carlo Scarpa acquisiti dalla Regione del Veneto per il tramite di Aldo Businaro, alcune opere di manutenzione del Museo di Castelvecchio, gli ultimi aggiornamenti della fototeca Carlo Scarpa, il portale dedicato al maestro.
La mostra, curata da Guido Pietropoli, è promossa dalla Regione del Veneto, dal Ministero per i beni e le attività culturali, e dal Comitato Paritetico per la conoscenza e la promozione del patrimonio legato a Carlo Scarpa, e prodotta dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Centro archivi MAXXI architettura in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza e dall’Archivio di Stato di Treviso.
Ciclo di conferenze L'architettura italiana del Novecento
Dip. Architettura, urbanistica e rilevamento