È dedicato al rapporto fra design e impresa l'evento Design Made in Pesaro, in programma nella Rocca Costanza, cuore storico della città marchigiana. Articolato in una mostra e in un convegno, intende riprendere le fila di un discorso "aperto", iniziato a Pesaro già in occasione della prima Fiera del Mobile (1956) e continuato negli anni, teso ad un forte rilancio del mobile pesarese e nazionale, ospitando i più grandi nomi del design internazionale e le eccellenze di quelle aziende locali che hanno saputo coniugare l'idea progettuale con la realizzazione industriale. Al convegno - dal titolo Design e territorio - partecipano imprenditori, designer, critici, per analizzare il rapporto design-impresa come indispensabile per l'elaborazione di strategie aziendali competitive, con ospiti come Eleonora Fiorani, Makio Hasuike, Enrico Tonucci, Vittorio Livi. La mostra presenta opere di design ormai storicizzate, con nomi - fra gli altri - come Dino Gavina, Ron Arad, Philippe Starck, Sebastian Matta, Man Ray, Giacomo Balla, Meret Oppenheim, Giugiaro Design, Vico Magistretti, Carlo Scarpa, Marcel Breuer, enzo Mari, Jean Nouvel, Ettore Sottsass, Karim rashid, Michael Thonet, Denis Santachiara, Matteo Thun.
Concorso. Complesso memoriale di Jasenovac
Narrato da Francesco dal Co, alle 20.30, al Teatro Sancarlino di Corso Matteotti Per iniziativa dell'Ordine degli Architetti e della Provincia di Brescia Al celebre architetto Carlo Alberto Scarpa, di cui si celebra durante quest'anno il centenario della nascita, e alle sue realizzazioni in ambito bresciano, è dedicato un incontro promosso dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia e dall'Amministrazione provinciale, che si terrà al Teatro Sancarlino di Corso Matteotti 6, Martedì 8 Maggio 2007, con inizio alle 20.30. "Carlo Scarpa narrato da Francesco Dal Co" è il titolo della conferenza, inserita nel percorso "Maestri della museografia", che avrà come tema l'opera bresciana di Carlo Scarpa. Interverrà Francesco Dal Co, titolare della cattedra di Storia dell'Architettura allo IUAV e all'Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana e direttore, dal 1996, della prestigiosa rivista "Casabella". Carlo Scarpa, nato a Venezia nel 1906, è considerato una delle figure più interessanti della scena architettonica del Novecento. Intellettuale, artista, architetto e designer è stato un personaggio isolato, controverso, spesso osteggiato sebbene abbia lasciato alcune delle tracce architettoniche più significative della modernità. Una personalità eclettica, la cui cultura è stata alimentata da molteplici e assidue frequentazioni con artisti, architetti, studiosi. Tra le sue opere bresciane, è a tutti nota la Stele commemorativa della Strage di piazza della Loggia. L'incontro è aperto al pubblico.
A cento anni dalla nascita di Carlo Scarpa, la Fondazione Querini Stanpalia di Venezia ha pensato di organizzare la IX giornata di studio di questo grande architetto sulla conservazione della sua opera. In occasione di questa ricorrenza, infatti, grande è stato l'impegno di Regione, Comune di Venezia, Soprintendenza per recuperare i molti segni lasciati da Scarpa in tutto il nostro territorio.