Archivio news

Risultati 67-72 di 291

pagina inizio indietro 10 11 12 13 14 indietro fine

[Mostra]

Carlo Scarpa e l'origine delle cose

Se pensavate di sapere tutto su Carlo Scarpa, questa mostra vi sorprenderà.
Innanzitutto per il tema, inedito, dei rapporti fra Scarpa e gli architetti e artisti contemporanei: dai sofisticati newyorkesi Diller+Scofidio, dal madrileno Baldeweg al milanese Umberto Riva. Il tratto comune non è tanto nelle forme e negli esiti formali dei progetti, quanto nell'affinità delle origini, dei punti di partenza. Comune a tutti è la mancanza di un orizzonte di riferimento, della fiducia nell'ideologia del progetto e la conseguente necessità di costruire un proprio orizzonte di riferimento che riparte dall'origine delle cose, dal momento in cui esse nascono, e prendono forma, dall'energia che sprigionano nell'atto della creazione.

[Conferenza]

Carlo Scarpa. L'opera e la sua conservazione. Giornate di studio alla Querini Stampalia X

Presentazione e proiezione del film
Hortus conclusus Carlo Scarpa e la Querini Stampalia
di Riccardo De Cal

[Mostra]

Reportage su Carlo Scarpa. Fotografie di Gianni Berengo Gardin 1966-1972

L’esposizione presenta una sintesi della mostra promossa dal Comitato paritetico per la salvaguardia del patrimonio scarpiano, realizzata a Vicenza al CISA Palladio nel giugno-luglio del 2006 e riproposta a Roma al Museo H.K. Andersen  nel novembre 2006-gennaio 2007. Le 24 fotografie, tutte provenienti dal fondo Berengo Gardin, nella Fototeca Carlo Scarpa del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio che qui si propongono ritraggono persone, luoghi ed opere di Carlo Scarpa. 

[Mostra]

Museo delle rarità di Carlo Scarpa

Mercoledì si svolgerà al Castello di Monselice (Padova) la cerimonia di inaugurazione del Museo delle Rarità di Carlo Scarpa e di intitolazione della Sala della Biblioteca alla memoria di Aldo Businaro. Con inizio alle ore 11.30, nella Sala della Biblioteca ci saranno gli indirizzi di saluto delle autorità e l’intervento di Ferdinando Businaro, Commissario della Società Rocca di Monselice di cui il padre Aldo era presidente; seguirà la relazione dell’architetto Ferruccio Franzoia sulle “Rarità della Raccolta di Carlo Scarpa”. In rappresentanza del Presidente della Regione Giancarlo Galan sarà presente il portavoce Franco Miracco. Per l’occasione sarà scoperta una targa alla memoria di Aldo Businaro, che fu amico e committente di Scarpa, e al termine della mattinata sarà inaugurato il Museo delle Rarità.
www.regione.veneto.it