vedi elenco

Altra attività

indietrosfoglia elenco avanti

Carlo Scarpa e la fotografia

Treviso, Palazzo Bomben, 16 – 17 marzo 2006

Informazioni

TREVISO - Venerdì 16 e sabato 17 marzo nell’Auditorium di Palazzo Bomben proseguono le iniziative collegate alla mostra Memoriae Causa. Carlo Scarpa e il Complesso Monumentale Brion 1969-1978 con due serate dedicate al rapporto fra architetto e fotografo.

All’incontro di venerdì 16  parteciperanno lo storico della fotografia Antonello Frongia e i fotografi Luciano Svegliado e Alessandra Chemollo, insieme al giornalista e critico d’arte Enrico Gusella. 
Sabato 17 saranno protagonisti i fotografi  Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi e Prosdocimo Terrassan, affiancati, in veste di moderatore, dal fotografo Marco Zanta.

In questo appuntamento, suddiviso in due incontri, la fotografia si costituisce come uno sguardo sull’opera in grado di rendere conto, sia della potenzialità interpretativa di ciascun autore manifestata attraverso l’obiettivo, sia di come si configuri il rapporto tra architetto e fotografo nel caso in cui l’immagine in questione sia stata commissionata, semplicemente commentata o ignorata dall’ architetto in persona.

La mostra Memoriae Causa è già lo sguardo sull’ architettura poetica della tomba Brion ed è del tutto prestigioso dato che si tratta a tutti gli effetti dello sguardo di Carlo Scarpa. Infatti, per il volume Memoriae Causa ”che accoglie il visitatore in mostra, l’architetto selezionò una serie di 19 fotografie eseguite da persone che gli furono vicine durante i lavori di realizzazione del sito. Solo una fotografia mancava all’interno di questa serie ed egli la commissionò esplicitamente indicando cosa e come doveva essere ritratto.

In concomitanza degli eventi di marzo di Palazzo Bomben, la mostra Memoriae Causa Carlo Scarpa e il complesso monumentale Brion 1969-1978 (prorogata al 25 marzo), sarà visitabile fino all’orario d’inizio degli incontri serali. 

venerdì 16 e sabato 17 marzo, ore 21:00

Palazzo Bomben, via Cornarotta 7 -TREVISO
Sguardi sull’architettura. Carlo Scarpa e la fotografia
Come si configura il rapporto fra architetto e fotografo

ne parleranno

Antonello Frongia, Luciano Svegliado, Alessandra Chemollo con Enrico Gusella.
Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi, Prosdocimo Terrassan con Marco Zanta.

Ingresso libero